CONDIZIONI DI VENDITA
1 DEFINIZIONI
La vendita dei prodotti offerti sul nostro sito web www.soledellacollina.it (di seguito indicato come “il Sito”) è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito indicate come “le Condizioni Generali”). I prodotti offerti sul Sito sono venduti direttamente da Il Sole della Collina. Il Sole della Collina è una società di diritto italiano, codice fiscale e partita IVA n. 06044510011, avente sede legale in Via Martiri della Libertà 41/a – 10153 – Torino (TO), Italia.
2 INTRODUZIONE
2.1. I beni mostrati sul Sito sono offerti in vendita a persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età, liberi professionisti, studi associati, società di persone e di capitali.
2.2. Sono espressamente vietate la rivendita, il noleggio o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale di prodotti acquistati a partire dal Sito. Dichiarazione di proprietà intellettuale (Copyright) E’ vietato copiare, riprodurre, pubblicare, scaricare, inviare, diffondere, trasmettere, o distribuire con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, informazioni, dati e immagini, tratti dal sito, salva la facoltà di riprodurre un’unica copia su un unico computer per il proprio uso personale off-line, e per scopi non commerciali, e nel rispetto delle vigenti legislazioni in materia di diritto d’autore, e dei diritti di proprietà industriale e intellettuale concessi a Il Sole della Collina. La contraffazione ovvero l’uso del materiale per altri scopi costituisce violazione dei diritti d’autore. Tutti i marchi e/o segni distintivi presenti sul sito sono di proprietà di Il Sole della Collina, o le sono stati concessi in licenza d’uso implicita dalle rispettive aziende proprietarie.
2.3. Il Sole della Collina può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento del relativo acquisto.
2.4. Il cliente è pregato di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali.
3 ACQUISTO OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n° 185/1999. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone ove non previsto dalla procedura d’ordine (ad es. buono regalo destinato a terzi). Il Sole della Collina si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di ordine il Cliente autorizza Il Sole della Collina ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza Il Sole della Collina a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
3.1. Per ciascun prodotto selezionato può essere visualizzato uno spazio web che mette in evidenza le immagini fotografiche dell’articolo, il prezzo unitario, i colori e le diverse taglie (ove applicabile).
3.2. Il cliente sceglie gli articoli di suo interesse, e la descrizione dei prodotti che vengono venduti, unitamente ad una o più immagini fotografiche in formato digitale che consentano una quanto più fedele possibile rappresentazione di tali prodotti disponibili sul Sito, verrà inclusa nel Carrello del cliente.
3.3. Per visualizzare gli articoli selezionati ed il prezzo complessivo dell’ordine è necessario cliccare sull’icona del Carrello. Il cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto del Carrello prima di confermare l’ordine, completando il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito e confermando di aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali.
3.4. Qualora il cliente abbia necessità di apportare modifiche (ad esempio all’articolo indicato o al numero di articoli) o di effettuare correzioni di eventuali errori nell’ordine, sarà necessario contattare l’azienda.
3.5. Alla conferma, l’ordine sarà inviato direttamente a Il Sole della Collina. L’ordine di acquisto sarà archiviato nel sistema di Il Sole della Collina situato presso la sede legale.
3.6. Al termine della procedura di acquisto, raccomandiamo che il cliente provveda a scaricare, salvare o stampare le Condizioni Generali in vigore al momento in cui l’ordine viene completato. Il cliente riceverà inoltre un messaggio e-mail, all’indirizzo fornito nel modulo di acquisto, contenente la conferma delle principali condizioni dell’acquisto medesimo.
3.7. Nonostante Il Sole della Collina adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato dal cliente. Di conseguenza, Il Sole della Collina non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti Il Sole della Collina mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche.
3.8. Il Sole della Collina si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Il Sole della Collina ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
4 DISPONIBILITÀ
4.1. Il cliente prende atto del fatto che le scorte dei prodotti offerti da Il Sole della Collina tramite il Servizio sono limitate.
4.2. Non è possibile ordinare un prodotto caricandolo sul Carrello e salvare quest’ultimo per l’acquisto in una successiva sessione internet. A meno che la procedura di acquisto non venga completata integralmente, il contenuto del Carrello verrà cancellato senza lasciare traccia al termine di ogni seduta di shopping.
4.3. Occasionalmente possono verificarsi inconvenienti relativamente alla disponibilità di taluni prodotti. In tali circostanze, informeremo il cliente di questo fatto non appena possibile (e in ogni caso entro i termini di consegna sotto specificati) tramite e-mail o via telefonicamente. Sarà offerta al cliente la possibilità di scegliere tra l’effettuazione di un ordine di un articolo diverso della medesima natura o di annullare l’ordine. Qualora il cliente scelga di annullare l’ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla sua carta di credito. Qualora l’addebito sia già stato eseguito, il cliente sarà rimborsato al più presto possibile.
4.4. Il Sole della Collina si riserva il diritto di cambiare gli articoli posti in vendita sul Sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
5 CONCLUSIONE DELL’ORDINE
5.1. La procedura di ordine è completa allorché il cliente effettua il pagamento dell’ordine e ne riceve conferma. Alla conferma, l’ordine viene inviato a Il Sole della Collina per essere evaso e non può essere ulteriormente modificato o annullato salvo che nei casi espressamente contemplati nelle presenti Condizioni Generali o nei casi previsti dalla normativa italiana applicabile.
5.2. La conferma dell’ordine costituisce prova dell’accettazione da parte del cliente delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali.
5.3. I dati registrati sul Sito si considerano costituire piena prova dei dettagli relativi alle transazioni intercorse tra Il Sole della Collina ed il cliente. In caso di controversia tra Il Sole della Collina e il cliente relativamente ad una transazione conclusa tramite il Sito, i dati registrati da Il Sole della Collina saranno considerati piena prova della transazione.
6 PREZZO E METODO DI PAGAMENTO
6.1. I prezzi di tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito sono comprensivi di IVA.
6.2. I prezzi dei prodotti disponibili per la vendita saranno indicati esclusivamente in Euro (EUR).
6.3. L’ammontare totale dell’ordine mostrato include i costi di spedizione secondo quanto sotto specificato e mostrato nel Carrello.
6.4. Il Sole della Collina si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Saranno addebitati al cliente i prezzi pubblicati sul Sito al momento della conferma dell’ordine da parte del cliente, a condizione che vi sia disponibilità in tale momento dei prodotti ordinati.
6.5. Il Sole della Collina accetta pagamenti effettuati mediante PayPal e tramite Carte elettroniche di pagamento.
6.6. La spedizione dell’ordine ha luogo esclusivamente a seguito della ricezione del pagamento.
6.7. Non si effettuano evasioni parziali di ordini
7 LIMITAZIONI NELLA CONSEGNA DEI PRODOTTI
7.1. I prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato, sul territorio italiano, all’atto della compilazione dell’ordine.
7.2. Per ragioni di sicurezza Il Sole della Collina non può dar luogo alla spedizione di alcun ordine indirizzato ad una casella postale né accettare alcun ordine in cui non sia possibile identificare la persona fisica privata destinataria dell’ordine stesso ed il suo indirizzo.
8 CONSEGNA
8.1 I prodotti saranno consegnati tramite corriere all'indirizzo segnalato in fase d'ordine. Per gli acquisti di Servizi in Istituto o di Gift Card ovvero prodotti virtuali, una volta completata la procedura d’acquisto sul sito, il cliente riceverà una mail con il relativo coupon valido sul proprio nominativo.
8.2. Il Servizio Clienti di Il Sole della Collina fornirà assistenza per qualsiasi evenienza relativa alla consegna; il cliente può contattare l’azienda tramite e-mail all’indirizzo info@soledellacollina.it o al numero +39 011 8197272.
8.4. In caso di problemi o ritardi di consegna superiori a 15 giorni lavorativi successivi alla data di conferma dell’ordine, è richiesto ai clienti di informare Il Sole della Collina utilizzando l’indirizzo e-mail info@soledellacollina.it o il numero +39 011 8197272. Il Sole della Collina si riserva il diritto di non rispondere a reclami presentati dopo 30 (trenta) giorni dalla data di inoltro dell’ordine.
9 CONFORMITÀ DI QUANTO ORDINATO
9.1. Al momento della consegna il cliente deve accertare che i prodotti corrispondano agli articoli ordinati.
9.2. Ogni eventuale anomalia riscontrata dal cliente alla consegna (a titolo esemplificativo manomissione o danneggiamento della confezione, prodotti danneggiati, articoli mancanti rispetto alla bolla d’accompagnamento, ecc.) deve essere indicata direttamente sul documento di consegna sottoscritta dal cliente.
9.3. Qualora i prodotti non corrispondano a quelli ordinati, il cliente è tenuto ad informare tempestivamente Il Sole della Collina all’indirizzo e-mail info@soledellacollina.it o al numero +39 011 8197272 ed ha il diritto di esigere la conformità dell’ordine ovvero, in caso di sopraggiunta non disponibilità dei prodotti ordinati, di ordinare articoli diversi della medesima natura o, in alternativa, di annullare l’ordine. In caso di annullamento dell’ordine il cliente verrà rimborsato il più presto possibile.
10 RESI E RIMBORSI - RECESSO
10.1. L’esercizio del diritto di recesso dall’ordine da parte del cliente e le richieste di restituzione e rimborso relative ad articoli acquistati sul Sito devono essere effettuati come di seguito descritto: a) Le segnalazioni relative all’eventuale restituzione di prodotti devono essere presentate tassativamente entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna degli articoli al cliente mediante richiesta da inviarsi al seguente indirizzo e-mail: info@soledellacollina.it o al numero +39 011 8197272. b) I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere spediti dal cliente entro 30 (trenta) giorni dalla data di accettazione della procedura di reso da parte di Il Sole della Collina in condizioni integre, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. In caso contrario la richiesta di reso non verrà accettata. d) Le spese di spedizione a Il Sole della Collina dei prodotti resi sono sempre a carico del cliente. Verranno respinte le spedizioni effettuate a Il Sole della Collina in Porto Assegnato.
10.2. I prodotti devono essere resi al seguente indirizzo: Il Sole della Collina, Via Martiri della Libertà 41/a – 10153 – Torino (TO), Italia.
10.3. Il Sole della Collina verificherà entro che i prodotti resi siano effettivamente nelle condizioni originali, fermo restando il diritto della stessa di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o non corrispondenza con i prodotti consegnati al cliente. Il Sole della Collina non sarà ritenuta responsabile in caso di perdita di prodotti resi, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna di prodotti resi, restando inteso che il cliente assume ogni rischio di tale spedizione.
11 RESPONSABILITÀ PER PRODOTTI DIFETTOSI
11.1.Il Sole della Collina è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul Sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana e dal decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo, in materia di tutela dei consumatori, che applica le corrispondenti Direttive comunitarie e, in particolare, i principi e le procedure stabiliti dalla Direttiva Europea 1999/44/EC).
11.2. La garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate: a) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; b) il cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto.
11.3. In particolare, ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, in caso di mancata conformità, il cliente avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati.
11.4. Eventuali reclami da riferire a tale garanzia devono essere comunicati tramite e-mail inviata al seguente indirizzo mail: info@soledellacollina.it confermata da spedizione postale (con avviso di ricevimento) inviata a: Il Sole della Collina, Via Martiri della Libertà 41/a – 10131 – Torino (TO), Italia. La garanzia – relativa a rimborsi e sostituzioni di prodotti acquistati sul Sito – non potrà essere fatta valere per acquisti effettuati in sedi diverse dal Sito.
11.5. I costi di restituzione per prodotti difettosi o per la mancata conformità dei prodotti rispetto all’ordine (articolo erroneo, prodotti danneggiati ecc. ) saranno sostenuti da Il Sole della Collina.
12 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
12.1. Il Sole della Collina non sarà responsabile per danni indiretti o consequenziali e, in particolare, respinge qualsivoglia responsabilità per il caso di mancati utili conseguenti all’acquisto di prodotti Il Sole della Collina tramite il Sito.
13 RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI
13.1. Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr . Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo info@soledellacollina.it.